Percorsi d'acqua per quattro stagioni nel gemonese

La Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val  Canale, ha realizzato con fondi regionali ASTER, nell’ambito degli interventi di valorizzazione del comprensorio montano, cinque itinerari naturalistici, il cui il tema dominante è rappresentato dai corsi d’acqua prealpini, che a piedi, in bicicletta o a cavallo, immersi nella natura, consentono di conoscere la flora, la fauna e gli aspetti ambientali del territorio. Itinerari anche a valenza didattica, con la presenza di bacheche e cartelli illustrativi, che supportano il visitatore e le scolaresche nell’approfondimento degli aspetti più caratteristici e insoliti.

È  stata predisposta a cura della Comunità Montana la guida dei “Percorsi d’acqua per quattro stagioni” per illustrare gli aspetti principali dei territori attraversati nei Comuni di Artegna, Forgaria nel Friuli, Gemona del Friuli, Montenars e Trasaghis.

Per quanti desiderano ricevere la pubblicazione potranno farne richiesta anche via e-mail: cm.pontebba@cm-pontebba.regione.fvg.it    usufruendo del modulo allegato, o rivolgendosi presso gli uffici dell’Ente a Gemona in Via Carlo Caneva, 25.

Galleria fotografica

Comune di Artegna - Torrente Orvenco - Risorgive - Fiume Ledra

Comune di Forgaria nel Friuli - Lago di Cornino - Fiume Tagliamento - Laghetti Pakar

Comune di Gemona del Friuli - Lago Minisini - Sella Sant'Agnese

Comune di Montenars - Lungo le cascate dell'Orvenco

Comune di Trasaghis - Braulins - Lago di Cavazzo

foto di Carla Gallo